Aps Tipsina

Aps Tipsina è un’associazione che dal 2012 si occupa di riduzione del danno e limitazione del rischio per uso di sostanze, comportamenti a rischio e sessualità. Lavora facendo formazioni e interventi sul campo a carattere preventivo con minori e adulti nei contesti formali e informali di ritrovo del target di riferimento.

Negli anni ha acquisito un' importante esperienza nel lavoro in contesti di rischio e marginalità e dei significati associati ai diversi stili di consumo delle sostanze.

Tipsina collabora attivamente con CNCA Veneto, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, con ITARDD (Rete Italiana Riduzione del Danno) e con il progetto europeo BAONPS Be Aware On Night Pleasure Safety (specializzato su test sostanze e nps). Il gruppo di lavoro sviluppa un lavoro di rete e scambio con altre organizzazioni nazionali e estere: progetto Neutravel Coop Alice e Gruppo Abele di Torino, Lab57 di Bologna, BorgoRete di Perugia, Centro Java di Firenze, Energy Control, Spagna, e con organizzatori di eventi e gestori di locali notturni, lavorando in un’ottica di politiche attive che mirano a coinvolgere gli stessi destinatari dei progetti nello sviluppo delle azioni. 

_________________

Relatrici 12 ottobre:

Alice Damiani, presidente dell'associazione Tipsina con la quale collabora attivamente da 15 anni. Psicologa e psicoterapeuta in formazione si è specializzata e lavora nell'ambito delle dipendenze occupandosi di marginalità, adolescenti e adulti.

Alessia Busacca, collabora attivamente con l’associazione Tipsina da 15 anni e vi è entrata da neo-diplomata, anche se il fascino per la Riduzione del Danno è iniziato molto prima. Socialoga di formazione con uno sguardo al Servizio Sociale, e una passione spiccata per la progettazione.