Chi siamo

NODI è un progetto culturale che nasce dalla collaborazione tra diverse realtà attive a vario titolo nell’area urbana della Stazione di Padova, quartiere che comprende anche Piazza De Gasperi e Piazza Gasparotto e fa da ponte con il centro storico.

NODI si compone di una rete multiforme di partner – con capofila l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova – che ha iniziato un percorso di coprogettazione e confronto attivo sull’area.

Ufficio Progetto Giovani - Comune di Padova

Progetto Giovani è l’ufficio del Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova che propone servizi, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni. 

I principali servizi offerti riguardano la ricerca attiva del lavoro, il sostegno alla creatività giovanile, la mobilità internazionale e l’animazione territoriale.

L’Area Creatività opera per il supporto e il sostegno alla ricerca di giovani artisti e artiste e operatori e operatrici culturali.

www.progettogiovani.pd.it


Nadir - Circolo ARCI

Nasce nel 2017 come luogo di incontro in Piazzetta Gasparotto, un’area soggetta a fenomeni di disgregazione e marginalità sociale. Nadir offre una proposta culturale diversificata, innovativa e continuativa: giovani artisti e appassionati a Nadir vivono esperienze sonore, visive e umane di qualità. La musica dal vivo, il jazz, il teatro comico, la slam poetry, l’underground, il cinema d’essai si integrano durante tutto l’anno a incontri, corsi, iniziative in piazza, in una cornice d'azione che ha anche l'obiettivo di riattivare e rigenerare l’area circostante.

facebook/CircoloNadir


Associazione Mimosa ONLUS

Opera dal 1996 nell'ambito dell'integrazione sociale di persone in stato di disagio, con particolare attenzione ai fenomeni di immigrazione, tratta e sfruttamento sessuale, e sulle situazioni di indigenza e di svantaggio sociale. Opera sul territorio con unità di strada per il contatto e l’accompagnamento ai Servizi Socio Sanitari di persone che esercitano l’attività di prostituzione in strada. Dal 2008 è attiva in zona Stazione con progetti di carattere socio-animativi e culturali, primo tra i quali Greenline, organizzato nel Boulevard.

www.associazionemimosa.org


Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Valle”

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Giovanni Valle si distingue nel panorama delle strutture scolastiche venete per l’ampia offerta di indirizzi di studio professionalizzanti in ambito artistico, per l’utilizzo di tecnologie specialistiche nella didattica, e per il regolare coinvolgimento degli studenti in interventi di marketing territoriale in ambito urbano.

www.iisvalle.it


Galileo Visionary District

Nato nel 1997, è il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova, una Società Consortile per Azioni la cui mission consiste nel sostenere e promuovere la competitività del territorio attraverso l’erogazione di servizi a supporto di imprese, progetti creativi e culturali, e giovani professionisti operanti nell’ambito dell’innovazione creativa.

www.galileovisionarydistrict.it


TechStation Padova

Spin-off italiano della NGO “Molengeek”, lavora per portare la tecnologia e l’imprenditorialità alla portata di tutti offrendo percorsi formativi gratuiti, organizzando eventi sui temi dell’innovazione digitale e sociale e facilitando scambi culturali giovanili tra l’Italia e l’estero. L’Associazione ha attivato dal 2018 al 2021 uno spazio di co-working in Piazza De Gasperi, aperto ai giovani e alla cittadinanza della zona Stazione.

www.techstationpadova.it



 
 

Spazi Padovani - Cooperativa Sociale

Opera a Padova dal 1998 collaborando con enti pubblici e privati, aziende e associazioni del territorio.

Si occupa di ideazione, gestione e organizzazione di progetti culturali e formativi per la promozione della creatività e della mobilità giovanile. Inoltre, offre servizi per l’animazione socio-culturale dedicata a bambini e adolescenti.

Gestisce - in convenzione con l’Ufficio Progetto Giovani - lo spazio MAC - studi d’artista attivo da tre anni in Piazza De Gasperi, luogo in cui lavora per l’attivazione di diversi processi di rigenerazione urbana a base culturale.

www.spazipadovani.com


Equality - Cooperativa sociale ONLUS

Nasce a Padova nel 2008, con il proposito di sostenere processi di inclusione sociale rivolti a persone che versano in stato di disagio ed emarginazione. Equality è ente attuatore del Progetto N.A.V.I.G.A.Re. Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali per il quale si occupa anche del contatto e identificazione di potenziali persone vittime di tratta. Inoltre, Equality si occupa di accoglienza residenziale di minori, di sostegno ai senza dimora, di sensibilizzazione sui temi della violenza, sfruttamento, marginalità ed esclusione sociale, attraverso interventi formativi di carattere educativo, artistico e culturale per un target prevalentemente giovanile.

www.equalitycoop.org


Centro Universitario Padovano

Il “Centro Universitario Padovano”, costituito a Padova nel 1970, è uno spazio di incontro studenti e giovani del territorio padovano. La Fondazione offre una varietà di iniziative culturali quali mostre d'arte, pubblicazioni, concerti, conferenze, laboratori e dibattiti.

www.centrouniversitariopd.it


OAT - Officine Arte Teatro

OAT è un progetto multidisciplinare nato nel 2012 per promuovere il teatro e la creatività come strumenti per la crescita sociale e culturale.

L'Associazione si propone di attivare processi di crescita personale, di gruppo e di comunità attraverso il linguaggio artistico teatrale. Ha già attivato percorsi di ricerca artistica tra la zona Stazione e Piazza Gasparotto, dove i partecipanti dei laboratori e dei progetti teatrali hanno contribuito a ri-raccontare e a
ri-significare la storia dei luoghi e delle comunità attraversate.

www.officinearteteatro.it


Università degli Studi di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica

Il Dipartimento si propone come polo di aggregazione delle attività di didattica e di ricerca nell’area dei Beni Culturali.
Il Dipartimento promuove momenti di approfondimento (talk, convegni, seminari) sulle più recenti ricerche in ambito di arte pubblica e partecipata, e facilita azioni di rigenerazione urbana attraverso la cultura e le pratiche artistiche e creative.

www.beniculturali.unipd.it